Un masterplan di Housing sociale di diversi tagli ed esposizioni per tutti i nuclei familiari. Tre “stecche” residenziali, (in un quartiere di edilizia di tipologia a ballatoio) con spazi comuni e luoghi protetti, sovrastate da verde pertinenziale e contornate da piazze coperte. Un micro clima nella periferia romana, un ambiente tecnologicamente controllato dalle aperture del […]

Un masterplan di Housing sociale di diversi tagli ed esposizioni per tutti i nuclei familiari.
Tre “stecche” residenziali, (in un quartiere di edilizia di tipologia a ballatoio) con spazi comuni e luoghi protetti, sovrastate da verde pertinenziale e contornate da piazze coperte. Un micro clima nella periferia romana, un ambiente tecnologicamente controllato dalle aperture del “Cappotto” in vetro (che funziona come serra solare) per i diversi regimi stagionali.
Una vera e proprio città coperta ed alimentata dalle energie passive

un concetto antico della citta giardino con servizi quali, piazze coperte, negozi, 2 piani parcheggi all’interno di un complesso ecosistema monitorato da una serra solare che dona in inverno  dispersione minima ma in regime estivo si trasforma in giardino coperto.

il verde diventa il piccolo polmone della serra, dai tetti giardino di pertinenza per ogni residenza, ai parchi coperti ad uso della collettività.

Progetto: Arch. Tiziano Santaiti
Budget: –
Location: Roma, Italy

SOCIAL HOUSING BREDA

il mastrplan prevedeva una serie di unità abitative di diversi tagli altrenando fascie commerciali, redisenziali e di servizi in tre stecche.

…all’interno di un complesso ecosistema monitorato da una serra solare che dona in inverno  dispersione minima ma in regime estivo si trasforma in giardino coperto.

 

il verde diventa il piccolo polmone della serra, dai tetti giardino di pertinenza per ogni residenza, ai parchi coperti ad uso della collettività.

 

Anno di consegna chiavi: 2019. progettato in collaborazione con THAA Architets, con sede nel Regno Unito

Budget: £ 500’000

Località: Northumberland